Attendere prego...

Installazioni espositive

IL BAGNO BENESSERE
"Lugar de Relax Maximo"
arch Franco Scaglia   Scheda progettista
ARCHITETTO PER CASO NON C’È DUBBIO.
Il mio primo amore la radio, quella libera degli ultimi spiccioli di anni settanta , un microfono , buona musica e tanto tempo a disposizione.
Poi la tv locale ; solo sport ma con passione vera .
Infine la redazione di un quotidiano per scrivere di calcio ( di serie A però ) motociclismo e poco altro.

Pensavo di aver trovato la mia dimensione e gli studi , pendolare fra Brescia e Venezia , null’altro che dovere nei confronti di genitori che almeno un dottore in famiglia lo avrebbero voluto
Poi la svolta , faticosa e sofferta ; il litigio con il caporedattore e un amico che mi chiede ( gratis naturalmente ) di aiutarlo a rifare casa.
Non mi sono divertito molto in realtà ma almeno ho capito che per sopravvivere avrei dovuto ricominciare da capo.
E ho ricominciato rispolverando quella laurea che ora fa bella mostra di sé nel bagno del mio studio ( non per disprezzo del titolo ma a testimonianza dell’importanza del luogo ).
Sempre per caso , e sempre su richiesta di un amico, ho poi iniziato ad occuparmi di quelle che un tempo si chiamavano palestre ed ora , con un poco di prosopopea, Wellness Club.
Credo fosse il 1983 o giù di li. Mi sono divertito e così mi sono ritrovato , molti anni dopo , a lavorare quasi esclusivamente nel settore del fitness , del benessere e dell’intrattenimento.
Ora credo di avere più o meno cinquanta anni ( ho smesso di contare nel 2000 dato che qualcuno aveva previsto la fine del mondo ) ma non ho smesso di divertirmi nel progettare Club , SPA e locali.
Per questo ho ancora voglia di crescere e fare bene ; ho visto un mondo ( quello del fitness ) nascere e trasformarsi anno dopo anno e con un poco di presunzione credo di avere anche io contribuito all’evoluzione della specie..
Certo non ho inventato nulla ma semplicemente ho cercato di applicare le regole della buona progettazione ed un minimo di stile ad un settore che per molti anni ha vissuto di improvvisazione progettuale.
Per ora i risultati mi stanno dando ragione ; poi si vedrà……………………………………….

IL Bagno Benessere
“LUGAR DE RELAX MAXIMO”
Continuo a pensare che il luogo in cui mi rilasso e a volte diverto è il bagno.
La sala da bagno che vorrei per me ; questo è il tema.

BIANCO
La centralità del wc come luogo in cui leggere , pensare , guardare la tv , ascoltare musica. Il mio wc è inserito in una libreria , di fronte ha uno schermo e nell'aria musica soft.

NERO
Oltre il wc c'è il piacere per cui la vasca stretta e lunga in cui sdraiarsi senza condizionamenti; il morbido divano da cui osservare la mia donna che si trucca o si rilassa in acqua.

La doccia e la piccola sauna trasparenti per essere voyeur quanto basta o edonista quando mi pare. La musica è forte e le luci rimbalzano sulle pareti fino a farmi venir voglia di ballare.
Cosi io sto bene , senza massaggi , cascate d'acqua o pietre roventi.
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »