Attendere prego...

Installazioni espositive

FORMEDABILE
Progetti Speciali per Bisogni Speciali
MARCO VISMARA & ANDREA VIGANO' - STUDIO D73   Scheda progettista
Utilizzare le diverse abilità come caratteristiche e non come barriere, come opportunità e non differenze.
Vi ricordate Alice nel paese delle meraviglie? Un mondo magico in cui ogni percorso ed ogni oggetto assumevano un valore ed una posizione diversa? La porta troppo piccola, la stanza troppo grande, i percorsi tortuosi ….Alice era una bambina incuriosita dal mondo in difficoltà nell’affrontare situazioni inspiegabili e magiche!
FormIdabile è ogni persona diversamente abile che quotidianamente affronta un mondo fuori scala o in cui spesso il design stupisce creando barriere inaspettate, FormEdabile è un modulo abitativo completo in cui ogni persona troverà oggetti a misura ed oggetti fuori misura, in cui le differenti abilità si ritroveranno in un unico spazio e per una volta le barriere architettoniche si invertiranno.
Il Design è la soluzione estetica e funzionale ai bisogni dell’utilizzatore finale e mai come oggi estetica e funzione vanno di pari passo, un oggetto solo estetico è un opera d’arte da osservare e contemplare, un oggetto funzionale spesso non ci emoziona, non ci cattura.
Ogni qualvolta ci troviamo a progettare, nella scelta degli oggetti legati alla disabilità ci troviamo a scartare la maggior parte di essi perché solamente funzionali e non esteticamente validi e allora mi chiedo: perdendo l’uso di una parte del mio corpo, perderei il gusto estetico per ciò che mi circonda? Sarei meno Architetto e meno creativo? Vedrei un mondo senza colori?...non penso proprio, sarei una persona con una particolarità diversa che appunto mi caratterizzerebbe ma resterei ciò che sono!
Come dice Claudio Imprudente: “Di che immagine c’è bisogno per la disabilità? Un’immagine straordinaria oppure un’immagine ordinaria?...Noi in questi vent’anni ci siamo strutturati sul confine straordinario e ordinario….ma non è affatto facile!”
Abbiamo avuto lo stesso pensiero di Claudio nella progettazione di questo spazio e la risposta che ci siam dati è stata: Proponiamo un’immagine ironica.
Formedabili, una nuova via d’espressione del nostro studio,… uno spazio per tutti e che possa far ritrovare se stessi ad ognuno di Noi.
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »