Attendere prego...

Installazioni espositive

DAY DREAM SPA
La stanza dei sogni
STUDIO BIZZARRO & PARTNERS - SERGIO BIZZARRO   Scheda progettista
DayDream Spa
                        La stanza dei sogni

“…non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.”
Antoine de Saint-Exupery

Ci sono persone che non smettono mai di sognare, che non hanno paura di mostrare le loro emozioni. Ci sono persone che trattengono le loro emozioni e che hanno paura di sognare. Ci sono anche persone che non sanno sognare ma che vorrebbero provarci. A tutte queste persone è dedicata DayDream Spa: la stanza dei sogni. Se le nostre case disponessero di una stanza dei sogni saremmo più predisposti a sognare? E’ possibile pensare al benessere come una porzione di quotidiano in cui sentirsi giustificati nel poterci concedere un reale abbandono alle emozioni e al pensiero? Il benessere è la ricerca di un universo parallelo che ci consente di ritrovare un contatto tra mente e corpo. Ci sono persone che riescono a farlo semplicemente chiudendo gli occhi un minuto, persone che invece hanno bisogno di un angolo di pace, uno spazio progettato; un nucleo di calore, come un puntino luminoso immerso in un iperuranio neutro, una stella nel buio della notte, una scatola dei desideri in cui l’architettura si limita all’essenziale e il valore aggiunto è dato unicamente dal sogno.

L’onda.

Sognare una grande onda che sta per abbattersi significa emozioni soffocate, grandi quantità di energia bloccata. L’onda nei sogni è un segnale di ciò che è tenuto a freno e non riconosciuto; quanto più l’onda è grande, tanto più è potente l’emozione che la persona sta negando e che viene bloccata, repressa. Ma se la persona è in un processo di cambiamento anche i sogni possono cambiare: l’onda si forma e cresce, ma il sognatore riesce a fuggire, a trovare un riparo oppure una posizione elevata che gli permetta di vederla infrangersi ed esprimere tutta la sua potenza. Più il sognatore prenderà contatto con l’ emozione rinnegata, più l’onda si trasformerà e sarà percepita come forza ed energia fisica, gioia, abbandono, trasformandosi in qualcosa di positivo che non spaventa più, ma che accresce il proprio potere personale.

Il fuoco.

Il fuoco nei sogni rappresenta la forza delle pulsioni istintive: passione amorosa, attrazione sessuale, rabbia “bruciante”, aggressività esplosiva. “Prendere fuoco” è lasciarsi andare all’emozione forte del momento, che sia sesso o rabbia. Fuoco che riscalda o fuoco che distrugge. Fuoco d’amore o fuoco d’odio. Ma si identifica con il calore e la luce del sole, e quindi con la vita e l’abbondanza. Sognare un incendio che divampa in modo aperto, può indicare il “bruciare di passione” (passione amorosa, passione politica, passione artistica…) oppure una forte rabbia che sta dominando la vita del sognatore. Mentre il significato del fuoco nei sogni quando arde sotto la cenere o nelle profondità del terreno, è legato alle potenzialità del sognatore che devono venire alla luce, alle emozioni vitali che devono trovare uno spazio ed essere liberate.

Le piume.


Le piume nei sogni sono legate alla leggerezza che le accomuna ai simboli dell’aria e del cielo, allo spirito ed al logos, al potere del pensiero e degli elementi, all’ unione fra alto e basso, mondo materiale e spirituale. L’inconsistenza, la leggerezza, la trasparenza, l’eleganza la rendono un segno di potere, di sapere e di traguardi raggiunti. Sognare piume che volteggiano nell’aria rimanda alla tranquillità, al piacere di cui c’è forse bisogno o che si sta già vivendo nella propria realtà. Sognare una sola piuma rimanda ad eleganza, raffinatezza, morbidezza, ma segnala anche l’importanza di un traguardo raggiunto, un cambiamento che si sta affrontando, la presa in carico di una responsabilità. Le stesse piume possono rappresentare parole e pensieri con cui il sognatore si confronta, elementi del suo mondo mentale ed immaginario che senza opprimerlo gli “accarezzano ” la mente.



DAY DREAM SPA
DAY DREAM SPA Visualizza PDF
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »