Attendere prego...

Installazioni espositive

COLTIVARE UNA CASA
Architetture di materiali naturali
CIBICWORKSHOP - Aldo Cibic e Tommaso Corà   Scheda progettista
Coltivare una casa.
Architetture di materiali ecosostenibili

La riflessione sui sistemi di costruzione con materiali a bassa impronta ecologica è stato l'elemento guida della ricerca sperimentale sulle tecniche costruttive condotta da Cibicworkshop in questi anni.

Cibicworkshop presenta al MADE Expo 2012 un'installazione in scala reale composta da due case realizzate con soluzioni innovative: la tecnologia della canapa e un sistema a secco con telaio metallico.

La casa in canapa che verrà realizzata rappresenta un modo di costruire contemporaneo con materiali naturali. La canapa, per quanto oggi quasi scomparsa in Italia, è stata un elemento fondamentale della storia produttiva agricola italiana.
Costruire oggi con questo materiale significa intrecciare nuove economie del territorio con le aggiornate richieste di performance energetiche e ambientali.

La casa che verrà realizzata con il sistema a secco con telaio metallico rappresenta una innovativa soluzione tecnica che coniuga altissime performance costruttive ed energetiche con una riduzione radicale dei tempi di costruzione.
Questo sistema costruttivo permette di utilizzare in modo nuovo i materiali tradizionali ottenendo un edificio completamente riciclabile, antisismico e solido con tempi di costruzione estremamente contenuti e controllabili.

Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »