Attendere prego...

Architetti

CABERLON CAROPPI
Hospitality Design
CHIARA CABERLON - ERMANNO CAROPPI   Scheda progettista
Il nostro spirito progettuale è quello della contaminazione: cerchiamo sempre di far convivere stili differenti, storie ed emozioni nel rispetto del “genius loci”. È molto importante mantenere il rapporto con le tradizioni locali, in modo che il cliente in viaggio per lavoro possa percepire di essere a Roma piuttosto che a New York. La nostra ricerca è focalizzata sul vivere l’attimo di una architettura, di un luogo, di un evento, di un passaggio. Progettare il tempo è una sfida interessante e stimolante, soprattutto se vissuta con gli occhi del fruitore. Al nostro committente e ai suoi clienti vogliamo regalare il ruolo di attore, non quello di spettatore. Hotels, ristoranti, negozi, showrooms, stands, cinema sono solo alcuni dei luoghi “mordi e fuggi”, che quotidianamente frequentiamo e che non sempre lasciano un segno di questo passaggio, un ricordo. Su questi spazi che si concentra la nostra attività: atmosfere, luci, materiali, colori sono alla base della nostra ricerca. Lavoriamo affinché il nostro spettatore finale percepisca ed interagisca con lo spazio che gli abbiamo costruito, in quell’attimo di passaggio. Quello che vogliamo è che i nostri hotel raccontino storie.

Chiara Caberlon si è laureata in architettura al Politecnico di Milano. Dal 1997 al 2001 ha collaborato come interior design per diverse compagnie di moda e banche d’affari internazionali.
Ermanno Caroppi si è laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1998. Dopo un workshop sui materiali presso la Brunel University a Londra, ha iniziato una lunga collaborazione come designer alla Fratelli Guzzini: oggetti per la casa, stand per fiere ed eventi, showrooms.
Nel 2004 è nato lo studio associato CaberlonCaroppi Hospitality Design con l’obiettivo di unire e condividere le diverse esperienze maturate per elaborare e sperimentare nuovi concept di ospitalità non solo verso il turista e l’uomo d’affari ma anche verso la città e i suoi abitanti. Dal 2005 si uniscono al gruppo gli architetti Sara Del Ponte, Annalisa Antinori, Michele Arndt, Silvia Valori e Manuele D’Angelo.
Lo studio svolge attività di consulenza per società di gestione alberghiera, società di servizi per lo sviluppo turistico immobiliare e clienti privati. Inoltre si occupa della progettazione per prestigiosi marchi internazionali (catene di hotels e resort) situati nelle città più importanti d’Italia: Marriot a Venezia; Holiday Inn a Roma, Milano, Torino e Siracusa; Palazzo Sitano a Palermo; Borgo di Fiuzzi Resort&Spa in Calabria, l’ Ostuni Rosa Marina Resort in Puglia e l’Enjoy Garda Hotel di Peschiera. In fase di progettazione due Boutique Hotel a Ginevra, un Hilton Garden Inn a Pistoia, le Terme di Galzignano ed un hotel 5 stelle in Via del Corso a Roma. Dalla progettazione di hotel sono nati molti prodotti di design ora nel catalogo di alcuni marchi prestigiosi italiani. Nel 2006 hanno partecipato in Cina all’evento BDCI “Brands & Designers China Iniziative” una serie di conferenze sul design italiano organizzata dalla città di Shenzen e dal governo cinese. Nel 2009 hanno partecipato al convegno CDIF “China International Design & Art Fair” durante la fiera dell’architettura di Pechino. Nel 2010 lo studio è stato invitato ad Equipe Hotel di Parigi con il progetto Room 2.0.
Nel 2010 insieme con Teamwork e Hospitality Project hanno inaugurato un workshop itinerante per gli albergatori nelle principali località italiane con il marchio Hotel Innovation Lab. Dal 2007 gli architetti acquisiscono la docenza del corso di Interior Design incentrato sulla progettazione di hotel, presso il Poliarte di Ancona. Lo studio ha tenuto diverse lezioni presso la Domus Accademy ed il Politecnico di Milano e la Tsinghua University di Pechino. I progetti dello studio sono stati pubblicati in numerose riviste e libri del settore. Nel 2011 è stata aperta una sede a Pechino.

Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »