Attendere prego...

Architetti

STUDIO MATTEO THUN
Architecture - Interior Design - Product Design
MATTEO THUN   Scheda progettista
Matteo Thun è nato a Bolzano, Italia, nel 1952, ha studiato presso l'Accademia di Salisburgo con Oskar Kokoschka, si è laureato in architettura a Firenze nel 1975 con Adolfo Natalini e si trasferisce a Milano nel 1978, dove ha incontrato e ha iniziato a lavorare con Ettore Sottsass.

Nel 1981 è stato co-fondatore del gruppo Memphis, il movimento di design che eventi così forma negli anni ottanta.

L'anno successivo, l'Accademia di Vienna per Arti Applicate lo ha nominato alla cattedra di progettazione del prodotto e della ceramica. Lasciando Memphis, ha fondato lo Studio Matteo Thun a Milano nel 1984 e ha lavorato come direttore creativo con Swatch in 1990-1993.

Matteo Thun è sinonimo di soluzioni durature con approccio olistico. Architettura significa progettare l'anima del luogo. Ciò implica una sostenibilità estetico, economico e tecnologico. Significa creare una sintesi del già esistente, lo scopo e la zona. La soluzione è diversa, ogni volta. Il design del prodotto deve riflettere l'anima del marchio. Si tratta di un'architettura di gesti semplici, puro e bello per servire una vita quotidiana che va ben oltre la nostra vita presente.

Matteo Thun ha vinto il Premio Compasso d'Oro per il design eccellenza tre volte e solo di recente ha ricevuto il Wallpaper * Design Awards 2010. Ha vinto il Good Design Award 2011 per Onto, Duravit, il Premio Simon Taylor alla carriera 2011 
 Designer Magazine e il Green Good Design Award 2011 
 per il sistema Isy, Zucchetti.
In architettura e interior design il suo Side Hotel di Amburgo è stato scelto come Hotel dell'anno nel 2001, il Vigilius Mountain Resort ha vinto il Wallpaper Design Award nel 2004 e il Radisson SAS di Francoforte è stato scelto come miglior hotel aperto nel corso dell'anno in Hospitality Worldwide Awards nel 2005. Il Prix Acier Construction è stato dato a lui per la Hugo Boss Strategic Business Unit in Svizzera nel 2007.

Matteo Thun è stato inserito nella Hall of Fame dell'Interno a New York nel dicembre 2004 ed è membro del RIBA, il Royal Association of British Architects.
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »