Attendere prego...

le news più lette

HOME SPA DESIGN 2012: EMOTIONAL LIVING PRESENTAZIONE - CONFERENZA STAMPA 21 Febbraio 2012
HOME SPA DESIGN 2012: EMOTIONAL LIVING  PRESENTAZIONE - CONFERENZA STAMPA 21 Febbraio 2012
13/02/2012   16 - 22 Aprile FUORISALONE 2012 Tortona Design Week Magna Pars - Milano M [...]
Le più belle SPA italiane premiate a Hotel Spa Design 2011
Le più belle SPA italiane premiate a Hotel Spa Design 2011
28/10/2011   I vincitori del prestigioso Italian SPA Awards, sono stati annunciati oggi in un [...]
My Exhibition è lieta di annunciare il programma eventi 2012 della mostra espositiva itinerante Hs Design
My Exhibition è lieta di annunciare il programma eventi 2012 della mostra espositiva itinerante Hs Design
24/11/2011   Il 2011 di HS Design si chiude con un bilancio di tutto rispetto: 4 mostre espos [...]

Archivio News

Grande consenso di pubblico per la prima edizione di Social Home design “Abitare il futuro” in visita 11015 tra operatori professionali, pubblico e stampa

Pubblicata il: 18/10/2011
Allestire veri e propri esempi di housing sociale mettendo insieme i prodotti di tante aziende italiane, offrire l’interpretazione di importanti studi di progettazione e organizzare una serie di approfondimenti sul tema dell’edilizia residenziale sociale. Sono questi gli ingredienti che hanno determinato il successo della mostra espositiva ideata da Carlo Matthey* in occasione dell’ edizione 2011 della fiera MADEexpo di Milano.

Social Home Design,“ Abitare il futuro” ha aperto un prezioso spazio per il confronto sui nuovi modi e i nuovi strumenti dell’Abitare, puntando i riflettori sulle più recenti innovazioni sviluppate dalle imprese per il Social Housing.
Organizzata da My Exhibition in collaborazione con Federlegnoarredo e il Comune di Milano, Social Home Design,“ Abitare il futuro” si è posta come luogo privilegiato di confronto concedendo alle aziende sponsor protagoniste dell’evento (oltre 40), agli studi di progettazione coinvolti e ai media partner, la possibilità di dare un’interpretazione del social housing, una delle tematiche più attuali nel settore edilizia.

Il successo che ha contraddistinto questa prima edizione è nato dalla voglia di dare spunti concreti agli addetti ai lavori: grazie all’interpretazione di quattro studi di architettura, i 11015 visitatori hanno potuto “toccare con mano” 4 installazioni-tipo legate al tema dell’housing sociale. Proprio per trasferire ai visitatori il concetto che design, stili, materiali e prodotti italiani possono essere di riferimento per progetti di Social Housing belli a basso costo, lo Studio Marco Piva e lo studio Luca Scacchetti hanno ideato due veri e propri appartamenti prefabbricati; lo Studio Pierandrea Associati, invece, ha presentato il progetto di un centro fitness collettivo, una soluzione ideale per le metropoli del futuro proprio perché rientra in una logica di condivisione e sharing di servizi mirati a rendere più agevole l’attività fisica nei parchi urbani attraverso la semplificazione offerta dal servizio. Infine Ilaria Marelli Studio ha dato vita a una Nature Lounge con l’intento di sensibilizzare l’uso di materiali naturali per l’architettura, ma anche l’impiego di un’ alimentazione sana e un ritorno alla natura per un utilizzo più consapevole delle risorse del pianeta.

A fare da cornice didattica alla mostra, i numerosi convegni sul tema dell’edilizia residenziale con la partecipazione di alcuni tra i maggiori attori del settore oltre a istituzioni e Archistar. Lo scopo è stato quello di fornire le novità e lo stato dell’arte del settore per architetti, progettisti, imprese e istituzioni in materia legislativa e progettuale.

A conclusione della manifestazione Carlo Matthey, ha dichiarato “Il concept di questa mostra ha voluto proporsi come laboratorio di idee, analisi e soluzioni delle città del futuro”. Ci auguriamo che questo sia soltanto l'inizio di un qualcosa di molto più grande, di un CAMBIAMENTO, di una evoluzione e di una collaborazione proficua e produttiva per tutti gli attori del mercato”.

* titolare e Manager di My Exhibition, opera da oltre 11 anni nell’organizzazione di fiere e mostre e da quattro cura il progetto HS DESIGN

Per info e aggiornamenti www.hsdesign.it

Per scaricare le immagini in alta risoluzione collegarsi al link: http://www.spa-design.it/gal_img.php?section=eventi&id=RE009608
Letture: 3573

Nessun commento in archivio.


Nuovo Commento Inserisci un nuovo commento

* Nome  
* Email   (non verrà pubblicata)  
* Commento  
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »