Attendere prego...

le news più lette

HOME SPA DESIGN 2012: EMOTIONAL LIVING PRESENTAZIONE - CONFERENZA STAMPA 21 Febbraio 2012
HOME SPA DESIGN 2012: EMOTIONAL LIVING  PRESENTAZIONE - CONFERENZA STAMPA 21 Febbraio 2012
13/02/2012   16 - 22 Aprile FUORISALONE 2012 Tortona Design Week Magna Pars - Milano M [...]
Le più belle SPA italiane premiate a Hotel Spa Design 2011
Le più belle SPA italiane premiate a Hotel Spa Design 2011
28/10/2011   I vincitori del prestigioso Italian SPA Awards, sono stati annunciati oggi in un [...]
My Exhibition è lieta di annunciare il programma eventi 2012 della mostra espositiva itinerante Hs Design
My Exhibition è lieta di annunciare il programma eventi 2012 della mostra espositiva itinerante Hs Design
24/11/2011   Il 2011 di HS Design si chiude con un bilancio di tutto rispetto: 4 mostre espos [...]

Archivio News

Cadorin a Good Emotion parteciperÓ al progetto COCOON di Massimo Roj

Pubblicata il: 19/04/2013
 Cadorin a Good Emotion parteciperà al progetto COCOON di Massimo Roj

La falegnameria Cadorin, azienda familiare, da oltre un secolo lavora il legno con artigianalità. Largamente conservatrice del Made in Italy produce tavolati per parquet di grandi dimensioni. Le diverse collezioni – Pregiati, Elite, Epoca, Rovere, Tracce, Oro – incontrano qualsiasi esigenza ricercata, mentre la vasta gamma di specie legnose e finiture aumenta la loro personalizzazione.

Durante la Milano Design Week 2013 Cadorin sarà PARTNER della mostra espositiva GOOD EMOTION partecipando alla realizzazione del progetto COCOON dell’architetto Massimo Roj presentando due tipi di parquet: l’Olmo sabbiato oliato sbiancato naturale, utilizzato a pavimento, dove la lavorazione sabbiato scava ed porta in rilievo le fibre del legno realizzando disegni indescrivibili della morfologia del legno, e la Quercia Evaporata Piallata Oliata, utilizzata a parete, un originale tavolato che valorizza le diverse tonalità della Quercia Europea Selvatica.

Cadorin inside Good Emotion will participate to the realization of COCOON project (arch. Massimo Roj)

Cadorin carpentry, the family-­‐run business, since over a century transforms wood with craftsmanship. Strongly conservative of Made in Italy produces parquet planking in big dimensions. The different collections – Pregio, Elite, Epoch, Oak, Tracks, Gold – meets every refined needs, while the wide selection of wood species and finishes increases their customizability.

During Milano Design Week 2013 Cadorin will be PARTNER of the exhibition Good Emotion participating to the realization of COCOON project (arch. Massimo Roj) where company will present two kinds of parquet: Elm sandblasted bleached natural oiled, used on the floor, where the sandblasted surface working, hollow out and let emerge the wood grains by extracting every single detail, and Evaporata Quercus Planed Oiled, an original plank flooring who enhance the different tones of Wild European Oak.

OLMO SABBIATO OLIATO SBIANCATO NATURALE della Collezione Listoni Pregiati

Una nuova veste al legno con sembianze e disegni accentuati. È ciò che accade nell’OLMO SABBIATO OLIATO SBIANCATO NATURALE, una novità inedita firmata Cadorin che rientra nei LEGNI SELEZIONATI di CADORIN della collezione LISTONI PREGIATI. L’Olmo americano lavorato sabbiato assume sembianze completamente diverse ed innovative rispetto a un tradizionale parquet.











forte e dall’aspetto “scavato”.

Si tratta principalmente di un legno duro, sottoposto alla lavorazione “sabbiato” che elimina nella parte superficiale la parte tenera del legno ri-­‐disegnando e mette in risalto le fibrature del legno, rendendo allo stesso tempo il pavimento resistente,


La lavorazione e la finitura superficiale completano l’opera: i listoni vengono oliati con prodotti rigorosamente naturali e ad alto standard qualitativo. In questo modo si garantisce al pavimento protezione, durata e una facile manutenzione. La sbiancatura, poi, da un lato rende la superficie decisamente elegante, dall’altro le regala un affascinante effetto “invecchiato”.

I listoni della collezione Listoni Pregiati, di produzione 110% italiana (l’intero ciclo produttivo avviene negli stabilimenti Cadorin a Possagno), sono a Tre strati Top (tre strati di legno massiccio): lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 5 mm, l’inserto centrale è formato da listelli massicci di Abete trasversale mentre quello inferiore è dello stesso legno nobile della superficie a vista.

L’olmo americano rientra fra quelli
selezionati da Cadorin con il marchio Legno Selezionati. Proviene dal Nord America ed è un legno

molto utilizzato anche nell’arredo e nel rivestimento. Le foreste del Nord America sono inoltre molto regolarizzate nella selezione e il taglio delle piante permettendo la rigenerazione del nuovo bosco. Gli spazi creati permettono alla luce di raggiungere e far crescere le nuove piante del sottobosco garantendo quindi una continuità della vegetazione, ossigeno e boschi sani.

QUERCIA EVAPORATA PIALLATA OLIATA della Collezione Listoni d’Epoca

Quercia Evaporata Piallata Oliata della collezione Listoni d’Epoca di Cadorin è un tavolato di parquet esclusivo che arriva direttamente dalla natura.

La ricerca della materia prima deriva infatti da una selezione di piante selvatiche di Quercia Europea, la cui peculiarità è quella di essere cresciuta in foreste con situazioni ambientali particolari che hanno nel tempo trasformato gli alberi.

La lavorazione evaporata regala alla Quercia delle tonalità particolarmente scure che si rivelano ideali per locali ampi e già ricchi di luce. La superficie viene poi piallata e trattata con olio naturale, che è sempre più richiesto nel settore della bioedilizia.

La Quercia Evaporata Piallata Oliata è un legno che rientra fra i legni selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno: il suo approvvigionamento avviene infatti entro una distanza che va dai 500 ai 700 km dalla sede dell’azienda contribuendo così a diminuire l’impatto sul clima causato dell’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto.



Il parquet Quercia Evaporata Piallata Oliata fa parte della collezione Listoni d’Epoca, tavolato di tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni: fino a 30 cm di larghezza per lunghezze fino a oltre i 3 metri, tutto ricavate dal taglio della stessa frisa.

Accade lo stesso anche per altri legni, come Pero, Ciliegio, Noce, Castagno, Olmo, Acero, Larice, Rovere in linea con la capacità di Cadorin di selezionare all’origine le migliori materie prime e di trasformarle in parquet ineguagliabili.


L’IMPEGNO “GREEN” DI CADORIN

I Listoni Cadorin sono perfettamente in linea con la Bioedilizia, che si pone l’obiettivo di costruire con il minimo impatto ambientale utilizzando materiali naturali e non nocivi non soltanto per chi li vive ma anche per chi li produce. Fra questi rientra senz’altro il legno che conserva caratteristiche eccezionali, essendo naturale, biodegradabile e riciclabile.

Il legno è un componente primario nella Bioedilizia. Per produrre legname, infatti, serve solo acqua, energia solare ed anidride carbonica: cresce così un materiale rinnovabile naturale che, allo stesso tempo, si rivela anche un ottimo isolante termico favorendo quindi il risparmio energetico, oltre alle innegabili qualità estetiche, da sempre riconosciute e valorizzate nel settore dell’arredamento e del design.
La selezione e il taglio delle vecchie piante nelle foreste europee permette inoltre la rigenerazione del bosco. Gli spazi creati permettono alla luce del giorno di raggiungere e far crescere le nuove piante del sottobosco che garantiscono quindi una continuità della vegetazione, ossigeno e boschi sani.


Per tutelare l’ambiente e la salute dei propri dipendenti e collaboratori, nonché della propria clientela, Cadorin ha messo in atto tutta una serie di accorgimenti nel proprio ciclo produttivo:

- la materia prima, ovvero il legno, viene accuratamente controllata e rintracciabile;
-­ i componenti e i materiali utilizzati nel processo produttivo non risultano dannosi per l’uomo e rispettano la natura: le colle viniliche applicate sono prive di formaldeide(una sostanza altamente cancerogena),gli oli e le cere utilizzati per le finiture sono naturali (il che comporta un basso impatto ambientale), la costruzione dei supporti dei listoni avviene con materiali di provenienza certificata;
-­ tutta la materia prima all’arrivo subisce il test di controllo della radioattività.

Cadorin Group ha scelto poi di utilizzare per il suo ciclo produttivo fonti di energia pulite e rinnovabili, che permettono la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera di ben 306 tonnellate l’anno.

L’energia elettrica viene fornita da 4.000 mq di superficie di pannelli solari installati sul tetto dell’azienda che generano ben 220.000 kWe l’anno di energia solare pulita, interamente destinata al ciclo produttivo.
L’energia termica è generata da oltre 20 anni, con il riutilizzo dei residui di legno derivanti dalla produzione. Un impianto altamente tecnologico permette di produrre 950.000 kw annui rendendo l’azienda autosufficiente per tutto il fabbisogno produttivo.

L’energia rinnovabile così prodotta contribuisce a ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili e a diversificare le fonti di approvvigionamento energetico: una scelta importante, che soddisfa i requisiti del protocollo di Kyoto, definendosi così un’attività GREEN che testimonia il rispetto per la natura e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.



Cadorin Group S.r.l.
Località Coe 18 ­‐ 31054 Possagno (TV)
tel. + 39 0423 920209 ‐ 544019 fax 0423 922511
www.cadoringroup.it ­‐ www.cadorinantico.it
commerciale@cadoringroup.it

Barbara Machin
Ufficio stampa e Pubbliche Relazioni Cadorin Group
via Monte Canin, 2 -­ 33010 Pagnacco (Ud)
Mob. +39 335 7044800 
ufficiostampa@cadoringroup.it





Letture: 3204

Nessun commento in archivio.


Nuovo Commento Inserisci un nuovo commento

* Nome  
* Email   (non verrà pubblicata)  
* Commento  
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »