Attendere prego...

Installazioni espositive

SPACE FOR LIFE
STUDIO MARCO PIVA - Marco Piva   Scheda progettista
Green, green, green... sempre più questo termine viene oggi utilizzato e molto sovente abusato, per connotare i progetti con un plus-valore di sostenibilità ed efficienza.

L’uomo ha sempre sviluppato il territorio costruito a spese dell’ambiente naturale e agricolo in un tessuto urbanizzato sovente caotico e disequilibrato e non sarà certo grazie a qualche piante e ad un bel prato che sarà possibile ricostituire l’armonia perduta.

E’ fondamentale ridefinire un nuovo equilibrio tra l’ambiente naturale e l'ambiente costruito, basando tutto il processo creativo-costruttivo su nuovi concetti ed obbiettivi.

Ma a quali necessità risponde questo approccio " Green oriented" ?

La necessità reale è di sviluppare nuovi modi di concepire le strutture residenziali e di servizio per rispondere alle diverse esigenze di stili di vita che stanno diventando sempre più complessi e differenziati e al contempo utilizzare al meglio le risorse naturali implementando misure per contenere il consumo energetico necessario alla realizzazione dell'opera e al suo successivo funzionamento nel tempo e riducendo infine ogni forma di inquinamento che ne possa derivare.

Da cui nasce il Concept della Mostra di "Space for Life "progetto di Marco Piva per Made 2012:

Riferendosi alle condizioni ambientali e climatiche in rapido mutamento, ed anche ai catastrofici effetti che gli eventi naturali possono avere sull'ambiente costruito ( vedi recente terremoto avvenuto in Emilia ) la Mostra, che verrà allestita presso Green Home Design, affronterà le tematiche delle residenze di piccola scala, delle loro possibili aggregazioni in strutture più articolate e complesse in grado di rispondere alle esigenze di abitabilità di altissimo livello con altrettanto alti livelli di qualità dei materiali, delle tecnologie costruttive, di resistenza ad eventi catastrofici e di capacità di contenimento dei consumi e di annullamento delle emissioni nocive.


La tecnologia costruttiva di riferimento è quella del legno, materiale naturale rinnovabile, pensando anche ai tempi di costruzione delle unità abitative, al loro costo di costruzione e di gestione. Il progetto prevede la definizione di elementi modulari componibili ed aggregabili .

Una soluzione modulare che costa meno, che ha un prezzo fisso, e che prevede un tempo di installazione media di 8/10giorni. Queste soluzioni costruttive sono inoltre realizzate in rapporto ai piu' elevati standards energetici e possono essere modificate nel tempo, ampliandole in rapporto alle esigenze di chi ci abita.

Obiettivo del progetto è quindi valutare, per opere di piccola e media scala, realizzate per risolvere problemi di abitabilità temporanea, il passaggio da un concetto di configurazione architettonica stabile e permanente a quello di una configurazione più dinamica, trasformabile, ampliabile,

Ogni singolo modulo abitativo,sarà inoltre progettato con prestazioni energetiche di “Classe A”, utilizzerà energie rinnovabili e avrà una struttura altamente antisimica e resistente al fuoco.
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »